Milonga Metelliana Tango Argentino Cava’ de Tirreni

LA MILONGA

“E’ incredibilmente bello sapere che ciò che si sta ballando è un succedersi di colori che ti fanno muovere e ti fanno fare una cosa o l’altra.”

Lo spazio del Tango è il luogo in cui nascono e si confondono nei movimenti i colori citati dal ballerino e maestro Carlos Gavito. Questo spazio ha lo stesso nome di un genere musicale declinato poi in danza, dal quale in seguito il Tango stesso, insieme ad altre influenze, è germogliato e dal quale ha attinto sin dalle sue origini: La Milonga.

La Milonga è lo spazio dove la musica, la danza e i ballerini si intrecciano sino a dar vita ad un’atmosfera unica ed irripetibile, fatta di passione per il Tango e socialità.

La Milonga non è semplicemente la pista dove si balla rigorosamente in senso antiorario, essa è un insieme di sensazioni di musica e storia: è l’incontro di sguardi che dà vita all’emozione dell’ invito, essa è pausa, una sosta attraverso la quale è possibile incontrare e socializzare … ed infine la Milonga è il luogo in cui va in scena la tradizione, una tradizione maturata e consolidata nel tempo, costituita dal rispetto per un codice di comportamento oramai divenuto radice del Tango stesso, una tradizione da vivere, tutelare e diffondere.

Nella Milonga si rivive la storia del Tango. Ovunque si balli, in qualunque posto del mondo ci troviamo, tutta la poesia e i colori del Tango riprendono vita e trovano dimora nelle splendide atmosfere delle Milonghe.

LA MILONGA METELLIANA A CAVA DE’ TIRRENI

La Milonga Metelliana, organizzata dall’Associazione Almatango nella città di Cava de’ Tirreni, è oramai divenuta un appuntamento fisso per il Tango in Campania.

Da ormai tre anni, nelle splendide cornici del Club Universitario Cavese e del Club Tennis di Cava de’ Tirreni, i ballerini campani – e non solo – si incontrano a Cava de’ Tirreni per ballare e stare insieme, uniti dalla passione per la musica e le atmosfere del Tango.

Nel corso di questi anni, grazie ai suoi eventi, la Milonga Metelliana si è radicata sempre più nella società cavese offrendo a tutti i suoi ospiti musicisti e cantanti internazionali ed emergenti, esibizioni di ballerini di fama mondiale e musicalizadores provenienti da tutta Italia.

Non sono mancate inoltre serate dedicate all’impegno sociale, con milonghe di beneficenza realizzate grazie alla essenziale quanto preziosa collaborazione dell’ Associazione “I Bambini di Antonio Gallo”, attivissima Onlus dedicata alla memoria di Antonio Gallo.

Ma questi lusinghieri risultati, ottenuti solo grazie a chi ci ha seguito e ha ballato con noi, non sono altro che ulteriori stimoli che invitano l’associazione Almatango ad impegnarsi sempre più per far conoscere e diffondere il più possibile la cultura del Tango Argentino sul territorio cavese.

Quest’anno il primo appuntamento con la Milonga Metelliana sarà alle ore 22 di sabato 2 ottobre 2015 al Club Tennis di Cava de’ Tirreni, in Via Marcello Garzia 2.

Lo storico Club Tennis, sito all’interno del complesso della Villa Comunale, è tra le strutture più affascinanti ed esclusive della città, una scenografia ideale, carica di storia – grazie alla suggestiva sala teatro – per splendide serate all’insegna del Tango.

Per questa serata inaugurale l’Associazione Almatango avrà il piacere di ospitare un trio musicale d’ eccezione, composto dagli artisti Juan Villarreal, Patricio Crom e Roman Gomez che arricchiranno la Milonga Metelliana con musica dal vivo.

L’ingresso è di dieci euro comprensivo di catering.

Dunque Vi aspettiamo in tanti il 2 ottobre 2015 alle ore 22 al Club Tennis di Cava de’ Tirreni per questo nuovo anno con la Milonga Metelliana.

milonga metelliana tango argentino cava' de tirreni 02.10.2015

 

Milonga metelliana tango argentino cava de’ tirreni
5 (100%) 11 Voti
1021 Visite